All’inizio del 2021 Gazzotti 18 è entrata a far parte di EdilegnoArredo, associazione che fa capo a FederlegnoArredo.

EdilegnoArredo è la sigla nazionale che riunisce i fabbricanti dei prodotti per l’edilizia e per l’arredo, ossia gli interpreti della filiera italiana del legno e del gusto “made in Italy” dell’abitare.

La scelta di Gazzotti 18 di aderire a EdilegnoArredo ha l’obiettivo di rafforzare la sua visibilità e la sua presenza nel vasto mondo dei produttori di pavimenti in legno. Con il fondamentale supporto dell’associazione, Gazzotti vuole essere protagonista del settore; da parte sua, metterà a disposizione la propria esperienza e competenza per favorire la crescita del comparto stesso a livello nazionale e internazionale.

 

Gazzotti all’interno di EdilegnoArredo

L’Associazione EdilegnoArredo ha come priorità la cooperazione tra le imprese associate per ottenere un continuo sviluppo e miglioramento della categoria.

Inoltre, incoraggia e promuove la ricerca scientifica e tecnologica finalizzata alla stesura di normative per il settore, alla certificazione di prodotto e al controllo della qualità, in stretta collaborazione con gli istituti di ricerca e di normazione, nazionali e stranieri.

Nell’ambito dei gruppi di lavoro inerenti la normativa, il mercato e la comunicazione, Gazzotti affiancherà le altre aziende associate nel redigere l’edizione aggiornata del manuale di posa dei pavimenti, nel predisporre i dossier tecnici per le attività di lobbying istituzionale e nel definire le linee di indirizzo della normativa tecnica nazionale.

 

FederlegnoArredo, il cuore della filiera italiana del legno-arredo

Attiva dal 1945, FederlegnoArredo è un’associazione industriale di Confindustria che riunisce le aziende che lavorano con la materia prima del legno e in generale tutte le imprese del settore del mobile, dell’arredo e del complemento d’arredo.

La federazione può contare su circa 2.800 aziende associate, suddivise attualmente in 12 sotto-associazioni – tra cui EdilegnoArredo di cui Gazzotti fa parte – e 4 associazioni aggregate, che a loro volta raggruppano imprese appartenenti allo stesso business.

FederlegnoArredo opera nella sede centrale di Milano e può contare sugli uffici di Roma e Bruxelles, e anche sulle rappresentanze a Shanghai, Chicago, Mosca, Londra e Belgrado.

La filiera del legno-arredo occupa in Italia oltre 370.000 addetti e circa 70.000 aziende, rappresentando il secondo comparto italiano per numero di imprese. La produzione complessiva ammonta a oltre 28 miliardi di euro, di cui l’export raggiunge una quota di fatturato del 44%.