Quando si ristruttura casa, una volta finiti i lavori, è certo che avanzeranno un numero indefinito di assi di parquet. Ecco allora alcune idee di riciclo creativo che, in questi giorni di quarantena, vi permetteranno di ingannare il tempo e di realizzare qualcosa di decisamente unico per la vostra casa.

Non temete di non essere all’altezza, abbiamo selezionato per voi 5 semplici progetti, davvero alla portata di tutti.

Riciclo creativo: mensola

Per realizzare una mensola a partire dalle assi di parquet ci vuole veramente poco. Potete praticare due buchi alle estremità della plancia e far passare tra essi una corda abbastanza resistente: in questo modo avrete un nuovo ripiano pronto per essere appeso al muro.

I più abili possono invece fissare le assi di parquet direttamente al muro con dei tasselli.

Oggetti per la casa

Riciclo creativo significa scatenare la fantasia e realizzare tanti piccoli oggetti a partire dalle assi di parquet: centrotavola, vassoi, porta spezie e tanto altro.

È possibile ad esempio creare un personalissimo appendi chiavi da mettere all’ingresso. Basterà sovrapporre le assi e fissarle, inchiodandole oppure incollandole. Aggiungeteci dei ganci e avrete il vostro nuovo appendi chiavi. Se invece ai ganci sostituite dei pomelli, avrete realizzato uno splendido porta collane.

Testiera del letto

riciclo creativo

Questo progetto di riciclo creativo potrebbe spaventare i più, in realtà si tratta di un lavoro piuttosto semplice. Una volta scelto un pannello abbastanza grande che serva da base al vostro parquet, potete incollarci sopra le assi secondo la geometria che preferite.

Cornici

Quattro assi di parquet uniti insieme daranno vita a una cornice in cui inserire uno specchio o una fotografia. E per rendere più personale la vostra creazione potete dipingere il legno del colore che preferite. Anche questa è un’idea semplice da realizzare ma che, lasciandovi guidare dall’estro creativo, può permettervi di costruire un oggetto di grande impatto.

Riciclo creativo: tappetino per doccia

riciclo creativo

Mettendo insieme qualche asse di parquet, riuscirete a creare in pochissimo tempo un tappetino in legno per il bagno. Posizionate le plance a qualche millimetro di distanza una dall’altra per ottenere un “effetto spa”. Il tappeto può essere posizionarlo ai piedi della vasca o della doccia per aggiungere un tocco zen al bagno.

 

Scatenate la vostra fantasia e, se vi va, inviateci le foto delle vostre creazioni. Potete scriverci su Facebook o su Instagram.