Perché scegliere il parquet per le nostre case? Noi di Gazzotti 18 che lo produciamo, lo vendiamo, ma che soprattutto lo amiamo, di motivi ne abbiamo a migliaia. Visto che ci chiamiamo Gazzotti 18, ve ne elenchiamo “solamente” 18.

 

  1. Trasmette calore e accoglienza

Niente come un pavimento in legno sa accogliere le persone con il proprio calore. Un parquet abbraccia chi vive gli ambienti in cui è collocato, regalando un senso di casa e di famiglia.

 

  1. Proviene da un materiale naturale

Il parquet è un prodotto figlio della natura, che mette in contatto con l’ambiente che ci circonda. Il legno è un materiale vivo, rinnovabile ed esprime la propria personalità a seconda dell’essenza da cui proviene e delle sue tante varianti: venature, nodi e colori.

parquet piallato a mano gazzotti

 

  1. È di un’eleganza versatile

Dagli ambienti più minimal e contemporanei a quelli più classici, un pavimento in legno si adatta a ogni contesto. Dall’appartamento in città alla casa di campagna, dalla villetta al mare allo chalet di montagna, il parquet è un valore aggiunto di stile ed eleganza.

 

  1. Sta bene ovunque

Non solo in soggiorno o in camera da letto: un pavimento in legno può essere collocato anche in cucina o in bagno. Scegliendo il colore giusto e le finiture più idonee alla stanza in cui sarà posato, ogni luogo può ospitare un parquet.

 

  1. Resta sempre attuale

La bellezza di un pavimento in legno non conosce tempo e il parquet è un classico che non va mai fuori moda. Era usato nei palazzi delle corti europee così come viene utilizzato oggi nelle abitazioni, nelle boutique e negli store dei brand di lusso. Se ha avuto successo per così tanto tempo, non dubitiamo che ne avrà anche negli anni a venire.

 

  1. È originale e distintivo

Provenendo da un materiale naturale, ogni pavimento è a suo modo originale, composto da tavole differenti le une dalle altre. È una caratteristica che dà personalità al parquet, rendendo distintivo il luogo in cui è ospitato.

 

  1. Valorizza l’arredamento

Elegante e raffinato, un pavimento in legno esalta gli arredi dando carattere alla casa: un altro buon motivo per scegliere il parquet. L’interior design dell’abitazione può essere inoltre valorizzato dai differenti schemi di posa, come ad esempio la posa a correre, a spina o a quadri.

 

  1. È resistente e duraturo

Il parquet dura una vita, soprattutto se si opta per certe essenze resistenti come il rovere. Una buona resistenza si ottiene anche con un consistente spessore dello strato nobile, così come per tutti i parquet di Gazzotti 18.

 

  1. Dona vibrazioni positive

Un pavimento in legno diffonde benessere: la percezione tattile che il parquet trasmette alla nostra pelle aiuta a eliminare stress e tensioni. In poche parole, a farci stare bene. Camminare a piedi nudi sul parquet non ha eguali.

 

  1. È amico dei nostri piedi

Al risveglio, non c’è niente di peggio che appoggiare i piedi su un pavimento freddo. Con un parquet in camera da letto, o in qualsiasi altra stanza della casa, i nostri piedi trovano invece sempre il comfort che desiderano.

parquet piedi

 

  1. Funziona come ottimo isolante

Se vi state ancora chiedendo perché scegliere il parquet, dovete sapere che il parquet è un ottimo isolante termico e acustico. Il legno permette infatti di mantenere costante la temperatura interna degli ambienti ed è inoltre un isolante acustico naturale che attenua i rumori.

 

  1. È ideale per il riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un ottimo sistema per la distribuzione del calore. Il legno, interagendo con il calore proveniente dai pannelli radianti, rende la diffusione del tepore più uniforme e l’aria più asciutta.

 

  1. Rispetta l’ambiente

Scegliere un pavimento in legno significa mostrare attenzione alla salute delle persone e dell’ambiente. Il legno è un materiale naturale, longevo, riciclabile e quindi sostenibile.

 

  1. Racconta una storia

Un parquet racconta la storia del bosco da cui proviene, della specifica essenza e del trattamento ricevuto. Un parquet racconta anche la storia di coloro che l’hanno in casa: ogni piccolo graffio visibile è la testimonianza di un particolare momento vissuto.

scelta del parquet

 

  1. È facile da pulire e manutenere

Un pavimento in legno si mantiene pulito con pochi accorgimenti. Utilizzando detergenti neutri e un panno leggermente umido la pulizia sarà semplice e veloce, e il parquet apparirà sempre al suo meglio.

 

  1. Aumenta il valore immobiliare

Scegliere il parquet vuol dire avere un pavimento che non passa mai di moda, adatto a tutti gli interni e a ogni stile di arredamento. È una soluzione di prestigio che contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile.

 

  1. Rappresenta la qualità Made in Italy

Il parquet è ancora più parquet se è fatto in Italia, dove l’amore per il bello e la tradizione manifatturiera sono gli ingredienti per creare prodotti di alta qualità. Gazzotti 18 produce e finisce i suoi pavimenti in legno a Bologna: ogni nostro prodotto è totalmente Made in Italy.

 

  1. È semplicemente bello

Perché scegliere il parquet? Oltre a tutto quanto abbiamo già scritto, il parquet si sceglie perché è semplicemente bello. Non vi abbiamo già convinti!

parquet camera da letto