Il pavimento è l’elemento che più di qualunque altro riesce a definire in maniera decisa lo stile di un ambiente e anche quello più difficilmente sostituibile: per questo motivo è importante sceglierlo con molta cura. Per evitare errori, è bene far ricadere la propria scelta sul parquet. Nessun materiale arreda meglio di un pavimento in legno, qualsiasi sia l’aspetto desiderato per la propria casa o attività, posare il parquet è la migliore opzione possibile.

Sono diversi i vantaggi che un pavimento in legno può offrire, noi ne analizziamo alcuni.

Eleganza e carattere

La resa estetica è senza dubbio uno dei principali motivi per scegliere il parquet. I pavimenti in legno sono in grado di esaltare gli spazi e gli arredi di ogni ambiente, regalando inoltre un aspetto unico e irripetibile alle stanze in cui viene posato. Le infinite combinazioni ottenibili dalla varietà di colori, finiture e geometrie di posa concorrono infatti a rendere il tuo pavimento unico.

Adatto a ogni ambiente

Grazie alle nuove tecnologie, il parquet trova spazio anche in tutti quegli ambienti fino a qualche anno fa considerati off-limits. Il pavimento in legno può essere posato ovunque, dagli uffici e dai negozi altamente trafficati alle stanze “difficili” come bagno e cucina.

Duraturo nel tempo

parquet

Un buon parquet garantisce una lunga durata nel tempo. Il legno resiste in maniera eccellente alle sollecitazioni meccaniche e i moderni prodotti per la finitura e la manutenzione del legno aiutano a mantenere il parquet in ottima salute ancora più a lungo. E la sua pulizia, contrariamente a quanto si crede, è tutt’altro che gravosa.

Isolamento acustico e termico

Il legno è un ottimo isolante termico. La sua bassa conducibilità termica aiuta a mantenere costante la temperatura all’interno degli ambienti, consentendo un notevole risparmio energetico. Il legno è inoltre un isolante acustico naturale e permette un’ottima tenuta al rumore. Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per essere vissuto appieno camminando a piedi nudi per casa.

Materiale ecosostenibile

parquet

Oltre a offrire un ottimo isolamento termico, con conseguente risparmio energetico, il legno è amico della natura perché ecologico, sostenibile e riciclabile. Gazzotti18 ha inoltre ottenuto la certificazione di Catena di Custodia che garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste europee certificate FSC, gestire cioè in maniera sostenibile con ripiantumazioni periodiche.