Contrariamente a quello che molti credono, il parquet scuro è un pavimento in grado di adattarsi a ogni esigenza di stile e arredamento. Ciò nonostante, è bene tenere in considerazione che i pavimenti in legno scuri sono più adatti per essere posati in case con una metratura importante e con una buona esposizione.

Ecco allora alcuni suggerimenti di carattere generale per fare in modo che il vostro arredamento si abbini alla bellezza e alla naturale eleganza del parquet scuro.

Parquet scuro: gli stili di arredo

parquet scuro

Per chi ama unire tradizione e innovazione, lo stile di arredo da abbinare al parquet scuro è quello contemporaneo. Per ricreare il perfetto mix tra classico e contemporaneo è possibile giocare con i contrasti cromatici tra mobili e pavimento in legno. L’accostamento tra bianco e nero è una combinazione che non passa mai di moda, il parquet scuro è quindi perfetto per essere abbinato agli arredi chiari, siano essi opachi o lucidi. Una sapiente disposizione di specchi e luci permetterà inoltre di mettere ancora più in risalto le sfumature e la bellezza del parquet scuro.

In un contesto un po’ più classico è invece consigliato evitare contrapposizioni di colori troppo forti. Arredi in essenze scure aiutano a conferire eleganza e solennità agli spazi, ma attenzione a non sovraccaricare troppo gli ambienti. Per cercare di rendere le stanze più armoniose e accoglienti è bene giocare con le sfumature del legno di porte e mobili, così da rendere tutto meno monotono. Lampade da terra e qualche oggetto di design ben posizionati consentiranno inoltre di dare un tocco di unicità alla casa.

Chi sceglie di posare un parquet scuro che conservi i segni e l’autenticità del legno, può abbinarlo a uno stile rustico. In questo caso è consigliato scegliere tavoli e sedie in legno, travi in vista al soffitto e qualche elemento di industrial design per rendere più di tendenza gli ambienti. È possibile osare, accostando il parquet scuro in stile rustico a colori accesi: divani e tessuti dalle fantasie geometriche e accessori dai colori vivaci.

Parquet scuro: le pareti

parquet scuro

Come già accennato, è sconsigliato posare il parquet scuro in ambienti ristretti, ma se non si vuole rinunciare all’eleganza di un pavimento dal colore più bruno è bene scegliere tinte chiare per il colore delle pareti: in questo modo le stanze appariranno più ampie e avranno maggiore respiro.
In una casa in stile rustico è possibile optare per pareti delle tonalità del giallo, abbinate a tessuti delle stesse nuance. Anche le pareti in mattoni si adattano molto bene al parquet scuro e allo stile rustico.
Chi ha la fortuna di abitare spazi ampi ha invece la possibilità di scegliere per le pareti toni caldi come l’oro. Coloro che non hanno paura di osare, possono optare anche per il viola o il verde acido o ancora ricoprire i muri con cementine dal disegno geometrico.

I tappeti

parquet scuro

Che il parquet scuro riesca a rendere ogni ambiente un ambiente di gran classe è noto a tutti, e un tappeto può aiutare a conferire ancora più eleganza alle stanze.

Tappeti monocromatici in nuance vivaci permettono di illuminare gli arredi in stile contemporaneo e dare vivacità agli ambienti. E se lo stile classico si sposa meglio con tessuti morbidi e dai colori tenui, disegni geometrici e toni del blu e del verde sono perfetti per ricoprire il parquet in stile rustico.

E per soddisfare ogni esigenza di stile, Gazzotti18 propone un parquet in rovere termotrattato perfetto per vestire gli ambienti delle suggestioni dello stile che preferisci. La varietà di formati, disegni di posa e colori consentono non solo di adattarsi a qualsiasi ambiente, ma di personalizzare in maniera unica ogni stanza, permettendoti di realizzare la tua casa dei sogni.