Il parquet in rovere è uno dei pavimenti più amati grazie alle sue straordinarie qualità estetiche che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di arredo. A seconda delle lavorazioni e delle finiture inoltre, questa essenza può regalare sfumature e sensazioni uniche.
Cerchiamo quindi di scoprire qualcosa in più su questo insuperabile legno.
Parquet in rovere: il legno
Il rovere è un legno incredibilmente duraturo, caratterizzato da un’ottima resistenza a compressione, flessione e agli attacchi di microrganismi e parassiti.
Quello che più contraddistingue questa essenza è la sua tonalità cangiante che presenta le sfumature del bianco dell’alburno, fino ad arrivare alle gradazioni giallo-brune più decise del durame.
Il rovere presenta una tessitura grossolana e una fibratura dritta e irregolare.
Il parquet in rovere
Il parquet in rovere è da sempre ritenuto una delle soluzioni di arredo più eleganti. Si tratta di una pavimentazione in grado di impreziosire gli ambienti e rendere intimo e caldo ogni spazio, qualità che lo rendono particolarmente apprezzato; inoltre la sua naturale resistenza e longevità lo rendono un investimento duraturo nel tempo e quindi ampiamente ammortizzabile.
L’ampia gamma di tonalità e sfumature rendono poi il rovere capace di interpretare qualsiasi progetto di design in maniera sempre efficace e mai banale.
Le possibili soluzioni
Come abbiamo già accennato, la scelta del disegno di posa e le diverse finiture fanno del parquet in rovere un pavimento con tante anime diverse.
Il rovere sbiancato e quello naturale sono le tonalità più richieste, ideali per dare luce e freschezza anche agli ambienti più piccoli. Il rovere bianco Gazzotti 18, nelle diverse varianti proposte, è particolarmente elegante ed è contraddistinto da un colore che si frammenta e si mescola a quello naturale dell’essenza: il risultato è un parquet ricercato e di tendenza, in grado di caratterizzare in modo netto l’ambiente in cui viene posato.
Il parquet in rovere piallato della linea Life di Gazzotti 18 presenta venature molto evidenti ed è particolarmente amato da chi predilige uno stile rustico. Questa lavorazione conferisce al parquet un aspetto naturale e di grande impatto estetico, in grado di creare un piacevole contrasto anche con gli stili di arredo più moderni.
Gazzotti 18 propone inoltre un prodotto in rovere termotrattato (linea Smile – Quercia Temperata): questa lavorazione conferisce al parquet un colore più bruno che va dal nocciola fino al tabacco. Perfetto per essere posato in un ambiente di stile classico, questo parquet crea un gradevole contrasto anche con un design minimal e monocromatico. Un pavimento in rovere termotrattato è perfetto per vestire gli ambienti delle suggestione di un gusto antico e sempre attuale.
Per scoprire qual è il parquet in rovere più adatto al tuo stile e alle tue esigenze, vieni a trovarci nel nostro showroom o contatta un nostro venditore.