Nobile, elegante e ricco di charme: il parquet noce si adatta ai più svariati stili di arredamento. Dal più classico al più moderno, riempie le stanze di un colore sobrio e sofisticato, mescolato a venature aranciate e mielate.
Caratteristiche come resistenza all’usura e al calpestio, nonché una nota facilità di lavorazione, rendono il noce uno dei legni preferiti per realizzare rivestimenti e complementi.
È possibile posare listoni di parquet anche in ambienti come la stanza da bagno. Il legno noce è infatti stabile e non si deforma particolarmente con l’umidità, non patendo gli sbalzi termici.
Tra le più famose specie di legno noce, troviamo il Noce Europeo, anche chiamato Noce Nazionale, e il Noce Americano, conosciuto come Noce Canaletto.
Parquet in Noce Europeo
Il Noce Europeo, chiamato dai più Noce Nazionale, è uno dei legni maggiormente utilizzati per costruire il parquet: una sorta di intramontabile scelto da chi predilige la linearità con un tocco di audacia.
Si tratta di un’essenza dai toni molto variegati, ricca di fibre e sfumature che la rendono al contempo raffinata e particolare. Si passa dal verdognolo, al giallo al nero, senza che due tavole siano mai omogenee, in un accostamento di nuances sempre originali.
Come quello Americano, anche il Noce Europeo è facile da levigare e da rifinire. Le sue proprietà tecniche sono ottime ed è per questo che può essere impiegato praticamente dappertutto.
È il parquet perfetto per chi vuole valorizzare gli schemi di posa, creando giochi di colore e di forme. Il risultato è un rivestimento fantasioso e mai banale, capace di conferire carattere a ogni spazio.
Parquet in Noce Americano
Il parquet in Noce Americano, noto anche come parquet Noce Canaletto, in omaggio al pittore veneziano, propone una tonalità color cioccolato intenso e corposo, priva di troppe venature o di parti più chiare, presenti invece nel Noce Europeo.
Sono le sue irregolarità a conferirgli un carattere inconfondibile: è il pavimento ideale per chi ama la pulizia delle linee, il prestigio e il fascino senza tempo.
Il Noce Americano è un parquet caldo che si sposa molto bene con gli con arredi di classe, come i tendaggi preziosi, i mobili antichi e gli oggetti di antiquariato. Negli ultimi anni è stato abbinato anche a stili minimal, contemporanei e glamour, per un effetto finale davvero sorprendente.
La resistenza e la robustezza che lo contraddistinguono gli consentono di essere impiegato ovunque: non presenta particolari problemi ed è per questo che si può sfruttare anche su impianti a pavimento.
La sua profonda lucentezza accresce con il passare degli anni e fa risaltare ancora di più la sfumatura di quello che è un parquet con una personalità spiccata, ma mai invadente.
E’ linea Vintage Naturals di Gazzotti ad esaltare i parquet in Noce Europeo e in Noce Americano. I Maestri Artigiani rielaborano e si prendono cura del prezioso legno noce, senza alterare in alcun modo la materia prima, della quale sono perfetti custodi.