Nobile, elegante e ricco di charme: il parquet noce si adatta ai più svariati stili di arredamento. Dal più classico al più moderno, riempie le stanze di un colore sobrio e sofisticato, mescolato a venature aranciate e mielate.

Caratteristiche come resistenza all’usura e al calpestio, nonché una nota facilità di lavorazione, rendono il noce uno dei legni preferiti per realizzare rivestimenti e complementi.

È possibile posare listoni di parquet anche in ambienti come la stanza da bagno. Il legno noce è infatti stabile e non si deforma particolarmente con l’umidità, non patendo gli sbalzi termici.

Tra le più famose specie di legno noce, troviamo il Noce Europeo, anche chiamato Noce Nazionale, e il Noce Americano, conosciuto come Noce Canaletto.

Parquet in Noce Europeo

parquet noce europeo

Il Noce Europeo, chiamato dai più Noce Nazionale, è uno dei legni maggiormente utilizzati per costruire il parquet: una sorta di intramontabile scelto da chi predilige la linearità con un tocco di audacia.

Si tratta di un’essenza dai toni molto variegati, ricca di fibre e sfumature che la rendono al contempo raffinata e particolare. Si passa dal verdognolo, al giallo al nero, senza che due tavole siano mai omogenee, in un accostamento di nuances sempre originali.

Come quello Americano, anche il Noce Europeo è facile da levigare e da rifinire. Le sue proprietà tecniche sono ottime ed è per questo che può essere impiegato praticamente dappertutto.

È il parquet perfetto per chi vuole valorizzare gli schemi di posa, creando giochi di colore e di forme. Il risultato è un rivestimento fantasioso e mai banale, capace di conferire carattere a ogni spazio.

Parquet in Noce Americano

parquet noce americano

Il parquet in Noce Americano, noto anche come parquet Noce Canaletto, in omaggio al pittore veneziano, propone una tonalità color cioccolato intenso e corposo, priva di troppe venature o di parti più chiare, presenti invece nel Noce Europeo.

Sono le sue irregolarità a conferirgli un carattere inconfondibile: è il pavimento ideale per chi ama la pulizia delle linee, il prestigio e il fascino senza tempo.

Il Noce Americano è un parquet caldo che si sposa molto bene con gli con arredi di classe, come i tendaggi preziosi, i mobili antichi e gli oggetti di antiquariato. Negli ultimi anni è stato abbinato anche a stili minimal, contemporanei e glamour, per un effetto finale davvero sorprendente.

La resistenza e la robustezza che lo contraddistinguono gli consentono di essere impiegato ovunque: non presenta particolari problemi ed è per questo che si può sfruttare anche su impianti a pavimento.

La sua profonda lucentezza accresce con il passare degli anni e fa risaltare ancora di più la sfumatura di quello che è un parquet con una personalità spiccata, ma mai invadente.

E’ linea Vintage Naturals di Gazzotti ad esaltare i parquet in Noce Europeo e in Noce Americano. I Maestri Artigiani rielaborano e si prendono cura del prezioso legno noce, senza alterare in alcun modo la materia prima, della quale sono perfetti custodi.