Life è il parquet Gazzotti che caratterizza ogni ambiente con la sua superficie arricchita da nodi anche di grandi dimensioni, fenditure e soffuse irregolarità.
Scopriamone assieme i tratti distintivi.
La collezione lavorata artigianalmente
Nei prodotti della linea Life le liste, di grandi dimensioni, sono realizzate in Quercia Francese, un’essenza in grado di valorizzare i piacevoli giochi di colore del legno, soprattutto in ambienti di grandi o medie dimensioni. Life è un parquet tre strati – dove anche lo strato di base è realizzato in Quercia Francese, come quello superiore – per garantire la massima stabilità nel tempo, anche in presenza di formati maxi.
Le caratteristiche naturali del legno sono valorizzate attraverso l’impiego delle tecniche di lavorazione artigianale. Queste donano al parquet un piacevole effetto anticato e lo differenziano dai prodotti industriali. Le irregolarità e nodosità del legno sono, infatti, valorizzate dalle stuccature, in parte a filo e in parte calanti, e dalla morbida piallatura a mano. Il grande formato delle tavole è sottolineato dalla bisellatura su tutti e quattro i lati. Anche in questo caso, l’ammaccatura avviene manualmente, al fine di creare delle irregolarità esteticamente piacevoli.
Parquet bisellato
Che cosa si intende per bisellatura?
La bisellatura è una lavorazione superficiale del parquet, un’operazione che permette di esaltare esteticamente l’autenticità del legno. Un modo per enfatizzare l’identità del pavimento e conferire un tocco distintivo allo spazio in cui viene posato.
La bisellatura consiste in una smussatura più o meno profonda dello spigolo vivo. L’intervento si esegue principalmente sui formati medi e grandi. Quando viene eseguita manualmente, come nel caso di Life, la bisellatura non assume mai una forma perfettamente uniforme, ma mostra delle leggere variazioni da un punto all’altro che rendono ogni tavola unica e particolare. Gli smussi delle tavole affiancate generano, inoltre, una leggera scanalatura a V che regala tridimensionalità e profondità al parquet. Grazie anche alle finiture superficiali, il bisello favorisce riflessi e giochi di luce sul bordo della tavola, accentuando gli effetti estetici della smussatura.
Quando la bisellatura avviene su tutti e quattro i lati di una plancia il parquet risalta maggiormente allo sguardo. L’effetto cornice è più spiccato: le singole plance sono evidenziate e il parquet diventa l’assoluto protagonista dell’ambiente.
Parquet piallato a mano
Nella collezione Life troviamo anche una morbida piallatura manuale. Il parquet piallato a mano rappresenta una delle opzioni predilette per gli amanti dei pavimenti in legno dall’atmosfera antica. Questa pavimentazione è in grado di trasportare chi la osserva indietro nel tempo, dando la sensazione di un prodotto tradizionale realizzato con maestria artigianale. La piallatura a mano conferisce al pavimento in legno un aspetto leggermente scavato, che lo rende piacevole al tatto e alla vista. Il contrasto fra un trattamento “vissuto” e gli ambienti più contemporanei sa regalare effetti estetici davvero sorprendenti.
La linea Life di Gazzotti è creata per chi ama i pavimenti materici, dalla forte personalità e curati nei minimi particolari. La collezione è disponibile nelle seguenti opzioni: Quercia Degas, Quercia Matisse, Quercia Monet, Quercia Morisot, Quercia Perla, Quercia Pissarro, Quercia Renoir, Quercia Sisley.
Venite nel nostro showroom a scoprire un pavimento dal fascino ineguagliabile.