Il legno antico sa regalarci il fascino della tradizione e dell’autenticità. Se “modellato” in opere dal design contemporaneo, diventa poi un elemento che riconnette le epoche, reinterpretando gli stili con un’originalità fuori dagli schemi.

In Gazzotti amiamo il legno in tutte le sue declinazioni e sfumature. Per questo abbiamo recentemente stretto un accordo di collaborazione con A&B Rosa dei Legni, realtà che realizza mobili e complementi d’arredo in legno antico di recupero, di cui siamo ora distributori.

Le creazioni di A&B Rosa dei Legni consistono in mobili dal design minimale e linee essenziali. La storia e le caratteristiche del legno vengono esaltate da nodi, venature, rilievi, fessure o avvallature.

Pezzi di passato che arredano il presente. Frammenti di storia da scoprire ogni giorno e da far rivivere nelle nostre case.

 

Il legno antico recuperato in esclusive creazioni

Ogni mobile e complemento d’arredo di A&B Rosa dei Legni è realizzato con materiale originale antico, lavorato artigianalmente e trattato con finiture di altissima qualità che ne garantiscono la resistenza nel tempo. Ogni pezzo è unico e irripetibile, al di fuori dei normali standard.

Nella linea di arredamento di A&B Rosa dei Legni, il legno antico continua dunque a vivere sotto un’altra sembianza, raccontando la sua storia e trasmettendo il suo vissuto, fatto anche di graffi, accenni di usura e piccole imperfezioni. È l’eredita del tempo, che lascia le sue tracce. I segni di tarli, chiodi, intemperie o interventi dell’uomo rappresentano “preziose” testimonianze che rendono ancora più distintivi ed esclusivi questi prodotti.

Recuperare il legno e trasformarlo in qualcosa di diverso dalla sua destinazione originale dà la possibilità alla materia prima di esprimere a pieno le sue potenzialità, allungando il proprio ciclo di vita. Il riutilizzo del legno antico per dare forma a nuove creazioni è dunque una via per essere più sostenibili, ridurre gli sprechi di risorse e incoraggiare l’economia circolare.

 

legno antico Gazzotti

A&B Rosa dei Legni, da un’idea di Antica Edilizia

A&B Rosa dei Legni è un marchio di Antica Edilizia, realtà specializzata nella lavorazione del legno antico. Nata dall’esperienza maturata nel mondo dell’antiquariato, acquisita nel corso di diverse generazioni, Antica Edilizia è oggi dedicata al recupero del legno antico per l’architettura e l’arredamento.

Una delle missioni dell’azienda è quella di preservare l’ecosistema e le materie prime. Per questo, nella sua attività, cerca di impiegare tutto quanto si possa ricavare dagli elementi recuperati.