Gazzotti 18 è lieta di accogliere nel suo team Gianluca Pacchioni. Originario di Modena, da febbraio 2021 è il nostro nuovo Responsabile Commerciale. Per farvelo conoscere, gli abbiamo fatto qualche domanda in questa breve intervista.

 

Benvenuto Gianluca, raccontaci le tue precedenti esperienze lavorative.

Ho cominciato come libero professionista nei primi anni Novanta, seguendo in particolare le finiture d’interni e specializzandomi nella vendita di pavimenti in legno. Nella mia famiglia il parquet è sempre stato presente, a cominciare dal nonno posatore di parquet, uno dei primi nella provincia di Modena. In seguito, con l’agenzia in cui lavoravo ho ampliato le mie competenze occupandomi di prodotti chimici e sistemi di isolamento termoacustico, sempre nell’ambito dei pavimenti in legno.

 

Che tipo di parquet personalmente ami di più?

Posso dire che non esiste un particolare tipo di legno che preferisco, ma allargando la prospettiva, mi piace l’idea stessa di avere in casa un pavimento in legno. Il parquet, infatti, ha la capacità di trasmettere emozioni, perché riesce a interagire e ad adattarsi all’ambiente in cui si trova. Proprio come fanno le persone.

 

Come credi che si svilupperà nell’immediato futuro il mercato del parquet?

Credo che, proprio in un momento così complicato, al mercato del parquet si presenti una grande opportunità.

I canali distributivi si stanno evolvendo e diversificando. Stanno entrando ad esempio in campo altre realtà quali arredatori e architetti che offrono la possibilità di avere un unico referente per un progetto chiavi in mano. Ci si deve quindi presentare come interlocutori sempre più specializzati nel parquet, ampliando se possibile le proprie competenze ai prodotti di supporto alla posa dei pavimenti in legno.

Insomma, conoscere gli aspetti tecnici, oltre quelli commerciali, è molto utile per offrire la soluzione migliore ai propri clienti.

 

Quale apporto intendi dare a Gazzotti 18?

In Gazzotti voglio portare la mia esperienza per valorizzare ulteriormente un marchio che è un riferimento nel settore dei pavimenti in legno. Voglio trasmettere le mie competenze alle agenzie sul territorio, in modo da poter creare se possibile un nuovo tipo di cliente, più specializzato e propositivo nei confronti del parquet.

Vorrei inoltre dare risalto al fatto che l’azienda, a Bologna, produce e finisce pavimenti in legno totalmente made in Italy. Soprattutto, che in fabbrica e dietro a un marchio così importante ci sono delle persone che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per tornare a produrre pavimenti in legno certificati e garantiti.

Le mie figlie mi ripetono spesso: “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”. Ne sono convinto anch’io, così come sono convinto di volere andare lontano insieme a Gazzotti 18.

 

Per contattare Gianluca Pacchioni: pacchioni@gazzotti18.it